Biofilm – Punto della situazione effettiva e approccio di soluzione
Che cosa sono i biofilm?
I biofilm sono aggregazioni di microrganismi che si insediano su superfici solide in ambiente acquoso o umido. Queste comunità di batteri, alghe e funghi secernono uno strato protettivo (SPE: sostanze polimeriche
extracellulari) che ancora saldamente il biofilm alla superficie.
Sotto questo strato protettivo, i batteri si possono riprodurre ed emettendo singoli batteri formare nuove colonie.
I biofilm sono la forma di vita preferita da microrganismi. Il riconoscimento, eliminazione e impedimento di biofilm è perciò un aspetto di grande importanza anche per l’industria alimentare.
Riconoscimento
Biofilm formati al completo possono essere riconosciuti anche ad occhio nudo, sotto forma di residui mucosi.
Il più delle volte però i biofilm si formano in punti inaccessibili e possono essere rinvenibili solo affidandosi a metodi di ricerca specificamente adattati. Segni indiretti della loro presenza sono difetti di qualità che si manifestano irregolarmente, come ad esempio un incremento della carica batterica, un aumento della quota degli scarti o conservabilità ridotta.
Avendo a che fare con problemi di questo tipo, si consiglia di incaricare esperti di igiene di Halag di fare il punto della situazione in questo senso, conducendo i dovuti esami e controlli. Questi possono comprendere una mirata campionatura e l’ispezione di tubazioni e serbatoi in merito a una contaminazione da formatori di muco. Il brevettato kit di detezione di biofilm del nostro partner REALCO consente di identificare rapidamente biofilm su superfici in acciaio cromato. Le conoscenze fondate sull’applicazione pratica di cui dispongono i nostri consulenti specialistici e il reparto di assistenza tecnica Halag permettono inoltre di analizzare in modo completo e onnicomprensivo un impianto o un processo.
Diagnosi
Prezzo forfettario: CHF 480.-*. L’offerta comprende
– ½ giornata di lavoro per fare il punto della situazione effettiva sul posto da parte dei nostri specialisti
– Ricerca di biofilm su superfici esposte in acciaio cromato
– Ricerca di formatori di muco in tubazioni e serbatoi
– Rapporto dettagliato sulla situazione effettiva
– Abbozzo di possibili approcci di soluzione
* incl. 6 ricerche, altri campioni vengono fatturati a seconda del lavoro impiegato.
Trattamento
I metodi di trattamento sono sempre ideati specificamente alla situazione in questione e confluiscono quindi in offerte individuali.
Per maggiori informazioni rivolgersi a
Dr. Hansruedi Mürner, responsabile Halag Services, +41 58 433 68 68